Bologna è una città perfetta per le biciclette. Invece è piena di motorini, che sono pericolosi per chi li guida (soprattutto), rumorosi, inquinanti e invadenti. Questo spazio è dedicato a discutere come cambiare questa situazione, per ridare alla città un volto sostenibile.

Wednesday, August 18, 2004

La risposta!!

Caro VIC58,

ti ringrazio per il contributo che mi hai inviato. Sono anch'io un ciclista, non pentito, e mi sono accorto immediatamente, venendo a Bologna, quali siano le difficoltà che si incontrano a circolare in bicicletta. Come ho già scritto sul mio diario, all'interno del sito.
La nostra città vanta un primato negativo: è ultima in Regione per dotazione di piste ciclabili. Ogni cittadino della nostra città ne ha a disposizione 0,09 metri per abitante. Negli ultimi 3 anni la Regione Emilia-Romagna ha stanziato 31 milioni di euro per la realizzazione di nuovi percorsi. Il 20% di queste risorse sono state “acquisite” da Reggio Emilia, il 16% da Ferrara, il 14% da Parma; solo il 6% è andato alla Provincia di Bologna, ma tutti nei Comuni limitrofi alla città, che non è stata in grado di presentare neanche un progetto. Questi dati la dicono lunga sulla mancanza di volontà dell'attuale amministrazione di prendere iniziative su questo terreno. Eppure le caratteristiche morfologiche di Bologna, non tanto dissimili da quelle di altre città della nostra Regione, si prestano a sviluppare questo tipo di mobilità. Alle piste ciclabili è dedicato un capitolo del programma.
Le tue proposte sono ampiamente condivisibili, aggiungo solo un punto: Bisogna rendere sicure le dimore per le biciclette. Appena giunto a Bologna un mio vicino di casa, vedendomi uscire con la bici, mi ha avvertito “ stia attento dove la mette, perché qui a Bologna le rubano”. Colpito dalla curiosità mi sono informato: il numero di furti è sorprendentemente alto, ed è uno dei motivi che fanno desistere le persone ad usare questo mezzo di trasporto individuale.

Grazie

Sergio Cofferati (3 maggio 2004)

0 Comments:

Post a Comment

<< Home